Papa Francesco a Lesbo: l’annuncio del Patriarcato ecumenico, la visita “per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale”

Il Patriarca Bartolomeo I sarà con Papa Francesco e Sua Beatitudine Hieronymos, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, nei prossimi giorni nell’isola di Lesbo nel Mar Egeo, per sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale sul problema dei rifugiati e dei cristiani perseguitati e sollecitare le istituzioni politiche competenti a prendere azioni mirate per risolvere il problema. È quanto si legge in un comunicato ufficiale diffuso questo pomeriggio dal Patriarcato ecumenico in contemporanea con la dichiarazione diffusa ad Atene da parte del Santo Sinodo della Chiesa di Grecia. Il Patriarca Bartolomeo – si legge nel comunicato – sta “seguendolo lo sviluppo dei conflitti nella regione del Medio Oriente e la persecuzione dei cristiani”. Sua Santità il Patriarca Bartolomeo ha espresso più volte la “sua preoccupazione” per “l’ondata dei rifugiati” e ne ha parlato a Papa Francesco in una lettera inviata il 30 marzo.

Il Patriarca invita quindi i leader religiosi alla “urgente necessità” di unirsi per promuovere “iniziative e azioni” e “sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale e le istituzioni competenti”. Il comunicato del Patriarca ecumenico annuncia anche la visita “nei prossimi giorni” che Papa Francesco, il Patriarca Bartolomeo I e Sua Beatitudine Hieronymos faranno all’isola di Lesbo in ascolto e a supporto dei rifugiati che sono arrivati lì. Questa iniziativa dei capi religiosi – si legge nel comunicato – ha lo scopo di supportare le migliaia di rifugiati che soffrono, ispirare azioni per la protezione delle comunità cristiane che stanno affrontando molte difficoltà e trovare le giuste soluzioni per la situazione dei rifugiati.

 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy