Media: Univ. Santa Croce, dal 26 aprile seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa

“Partecipazione e condivisione. Gestire la comunicazione della Chiesa in un contesto digitale”. È questo il tema del prossimo seminario professionale sugli uffici di comunicazione della Chiesa, organizzato dalla facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce. Giunto alla 10ª edizione, si svolgerà dal 26 al 28 aprile e prevede la partecipazione di circa 350 professionisti provenienti da trenta Paesi, la maggior parte dei quali direttori di comunicazione di Conferenze episcopali, diocesi e altre istituzioni ecclesiali. Il titolo di questa 10ª edizione fa riferimento al nuovo contesto comunicativo: “Lo sviluppo tecnologico degli ultimi anni, e in particolare l’universalizzazione dei social media – spiegano dal comitato organizzatore – ha creato un contesto comunicativo dove le relazioni si moltiplicano, i tempi di diffusione si accelerano e quelli della riflessione e della risposta si accorciano”. Lo scopo dell’edizione di quest’anno è proprio quello di cercare risposte che aiutino i comunicatori della Chiesa a sfruttare gli aspetti positivi e limitare i rischi legati al nuovo scenario della comunicazione pubblica. Il programma prevede, oltre alle relazioni principali, 5 panel e 5 workshop distribuiti lungo le tre giornate dei lavori, così come la presentazione di Comunicazioni ed esperienze da parte dei partecipanti e diversi dibattiti con i relatori. Interverranno, tra gli altri, Charles Marsh (Università di Kansas, Stati Uniti), il teologo carmelitano Antonio Maria Sicari, Daniele Chieffi, responsabile Media Relations di Eni, il vescovo di Gbarnga (Liberia), Anthony Fallah Borwah, l’amministratore apostolico di Estonia, Philippe Jourdan, l’ausiliare di Baghdad (Iraq), Basilio Yaldo. I workshop verteranno su esperienze di alcuni portavoce di conferenze episcopali e direttori di comunicazione, come Ivan Maffeis (Italia), Rafael Medeiros (Brasile), Margaret Doherty (Regno Unito) e Marion Mulhall (Irlanda); sulla comunicazione di eventi religiosi nell’era digitale, come la recente beatificazione di Oscar Romero; su esperienze di comunicazione nei viaggi con il Papa; e su come generare una voce autorevole nelle reti sociali, con Eduardo Arriagada (Università Cattolica di Santiago del Cile) e Daniele Bellasio (caporedattore de Il Sole 24 Ore). Il programma include anche un workshop rivolto a responsabili di televisioni cattoliche. Mercoledì 27 aprile è inoltre previsto un incontro con il nuovo prefetto della Segreteria per la comunicazione, monsignor Dario E. Viganò, che illustrerà le nuove sfide comunicative della Chiesa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy