Pace: Veroli (Frosinone), 40 delegazioni straniere all’inaugurazione di “Building Peace”, il monumento per la pace tra i popoli di tutto il mondo

Saranno circa quaranta le delegazioni diplomatiche straniere presenti all’inaugurazione di “Building Peace”, il monumento per la pace tra i popoli di tutto il mondo, che avverrà a Veroli (Frosinone) giovedì 21 aprile alle ore 11. L’iniziativa, sensibilizzata ed organizzata dal Comune di Veroli in collaborazione con la locale associazione culturale “Disegni Dispari”, ha visto l’adesione di oltre cento Paesi rappresentanti di tutti e cinque i Continenti. L’artista, Pietro Spagnoli, ideatore e realizzatore dell’opera monumentale installata nei giardini pubblici di Passeggiata San Giuseppe, ha assemblato e modellato le numerose pietre, quali simbolo della pace tra i popoli di ogni parte del mondo, fatte pervenire all’ente comunale dalle sedi diplomatiche straniere presenti in Italia ed anche da agenzie diplomatiche internazionali.
“Siamo davvero onorati di aver raggiunto tale obiettivo – dice il sindaco, Simone Cretaro – perché non era facile coinvolgere su tale iniziativa così tanti Paesi stranieri. Il percorso era iniziato alla fine della scorsa legislatura, e di questo ringrazio il già sindaco Giuseppe D’Onorio e l’artista Spagnoli per l’impegno e la collaborazione messa in campo in questi anni. La nostra città di Veroli con il monumento intende lanciare un messaggio forte di pace e fratellanza a tutti i popoli del mondo”. In questi giorni si stanno ricevendo le assicurazioni sulla presenza a Veroli nella giornata dell’inaugurazione. Sono circa quaranta le ambasciate che hanno confermato la partecipazione, tra cui la Cina, Arabia Saudita, l’Indonesia, l’Ungheria, il Canada, l’Austria, il Messico, Israele e la Palestina, la Bolivia e tanti altri. “Un numero già elevato di adesioni – aggiunge Cretaro – di cui daremo l’elenco ufficiale nelle giornate immediatamente precedenti l’evento. Abbiamo coinvolto anche le nostre scuole, affinché i giovani siano sensibilizzati sulla pace quale indispensabile fattore di crescita e sviluppo culturale ed economico dell’intero mondo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa

Informativa sulla Privacy