Università Lateranense: il 14 aprile presentazione del volume “Nati per amare – I giovani raccontano la famiglia”

Dalla famiglia secondo il Papa nell’Amoris laetitia a quella secondo gli studenti della Pontificia Università Lateranense. È su questo binario che si muove il volume “Nati per amare – I giovani raccontano la famiglia” che sarà presentato dagli stessi giovani autori alla Lateranense il 14 aprile alle ore 11 presso l’aula Papa Francesco, con la moderazione di Alessandro Sortino, conduttore e autore di TV2000.
Il volume nasce dalla riflessione che gli studenti della Lateranense hanno fatto a seguito del Sinodo 2015 dedicato alla famiglia. Una riflessione i cui risultati sono contenuti in questo libro nato da uno dei progetti della Pastorale Universitaria Lateranense.
In particolare, il volume raccoglie i contributi di alcuni studenti e docenti della Pontificia Università Lateranense che hanno lavorato per diversi mesi a studiare e approfondire le tematiche sinodali offrendo proposte e tratteggiando scenari per una realtà frastagliata come quella attuale. Diversità e diritto, crisi della famiglia e non solo sono i temi di questo volume, nel quale peraltro appare la pastorale di formazione personale della Lateranense, che si propone di essere integrale.
“Non deve stupire che degli studenti laici di un’Università come questa, addirittura Pontificia, parlino e si confrontino a più voci su temi come amore, famiglia, diritto”, dice il rettore della Pul monsignor Enrico dal Covolo: “L’Esortazione apostolica postsinodale Amoris laetitia ha raccolto le riflessioni di ben due Sinodi sulla famiglia e trovo una splendida sintonia, quasi provvidenziale, con le analisi dei nostri ragazzi”. Per dal Covolo, inoltre, “leggere questo lavoro collettivo vuol dire capire come sta maturando una generazione di cattolici responsabili, pronti a prendere il loro posto in una società in cui i rapporti familiari sono sempre più complessi. Oserei dire che questa è una bussola per il futuro che promette bene, trattandosi di un volume pieno di proposte interessanti”, conclude.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa

Informativa sulla Privacy