Vescovi peruviani: preoccupazione per campagna elettorale, allarme su corruzione

Corruzione, custodia del creato, difesa della vita, promozione di un’autentica democrazia basata sull’etica. Sono alcuni dei punti toccati dai vescovi peruviani in un messaggio diffuso ieri, 10 febbraio, a circa due mesi dalle elezioni presidenziali, la cui campagna elettorale comincia a entrare nel vivo.
La Conferenza episcopale peruviana (Cep), nel documento, non nasconde che, accanto alla soddisfazione per un appuntamento che dà continuità alla democrazia, ci sono “una certa tristezza e perplessità al vedere come si sta sviluppando la campagna elettorale”. In particolare le liste sembrano “aver lasciato da parte la proposta programmatica; i piani di governo sono vissuti come vincolanti di fronte alla società; su alcuni dei principali leader pesano forti interrogativi e procedimenti giudiziari in corso”. Si dà l’impressione che “in politica tutto è lecito”, mentre “il nostro sistema politico è ferito da elevati indici di corruzione”.
Il documento Cep si sofferma poi su alcune priorità per il Paese, a cominciare dall’esigenza di uno sviluppo integrale e sostenibile, che non metta al primo posto infrastrutture o profitto economico, ma l’esigenza, per tutti, di “vivere in pace, con uguali opportunità, di sentirsi sicuri e rispettati nella propria dignità, senza discriminazioni, avendo bandito la persistente povertà, la mancanza di democrazia e la disuguaglianza educativa”.
Da qui alcune questioni centrali che vengono poste dei vescovi: il rafforzamento dei processi di democrazia e legalità; il rispetto della vita e del creato; la lotta alla corruzione e all’insicurezza; una crescita economica che non dipenda dalle attività estrattive; una maggiore vicinanza dello Stato al cittadino.
I vescovi esortano i cittadini a guardare al profilo e alla coerenza dei candidati e a privilegiare programmi realizzabili. Ai cristiani, infine, chiedono di partecipare alla vita politica, come tensione verso il bene comune.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy