Migranti: Roma, lunedì 7 un convegno su diritto alla salute

Si terrà nel pomeriggio di lunedì 7 novembre, dalle ore 15, nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, un incontro dal titolo “Il diritto alla salute delle popolazioni migranti” organizzato dall’Associazione Etica e Democrazia, di cui è presidentePaola Binetti. Durante i lavori, interverranno tra gli altri il ministro dell’Interno Angelino Alfano, il presidente della Fondazione Migrantes, monsignor Guerino Di Tora, il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza, di identificazione ed espulsione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti e sulle risorse pubbliche impegnate Federico Gelli, Maurizio Lo Palco, direttore sanitario del Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Castelnuovo di Porto, e due esperti di medicina delle migrazioni: Massimo Ciccozzi, responsabile Unità di Filogenesi epidemiologia molecolare ed evoluzione microbica presso il Dipartimento di malattie infettive dell’Iss, e Silvia Angeletti, responsabile Unità Operativa complessa e dell’Unità di Ricerca di Patologia e Microbiologia Clinica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma.
L’obiettivo dell’incontro è fare un punto della situazione – politico e sociale – sulle condizioni di salute delle popolazioni migranti in Italia.
Tra gli invitati saranno presenti quanti da anni si occupano dei migranti e di tutela della loro salute, medici, rappresentanti di associazioni, volontari, ecc. interessati ad affrontare la delicata questione del rapporto tra lo Stato di Salute e le strategie di accoglienza e assistenza socio-sanitaria di rifugiati e immigrati, cominciando prima di tutto dalla prevenzione. Obiettivo dell’incontro è cercare di capire a che punto sono nel loro impegno umano e scientifico, alcuni tra i protagonisti della complessa questione che riguarda il diritto alla salute dei migranti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo

Informativa sulla Privacy