Università Cattolica: nel 2015-16 ha visto la presenza di 3747 studenti internazionali e ne ha inviato 2155 in altri Paesi

Sono 20mila gli universitari italiani che scelgono un percorso di studio all’estero per affinare la propria professionalità. Più del 10% vengono da Università Cattolica. L’ateneo di Largo Gemelli consolida, infatti, la sua dimensione internazionale: sono 2155 gli studenti dell’ateneo di Largo Gemelli che hanno scelto un programma di studio all’estero. Di questi, 858 hanno scelto di frequentare un anno o un semestre intero in un ateneo internazionale; 347 hanno optato per i Summer Program. Invece per i corsi di lingue si sono iscritti e sono partiti in 454. Oltre a questo, l’Ateneo milanese offre anche la possibilità di svolgere un periodo di stage all’estero presso grandi aziende o presso università per chi si occupa della ricerca. Lo scorso anno accademico 317 studenti hanno colto questa opportunità. Le mete più gettonate: Stati Uniti e Cina.
In 86, tramite l’Università hanno scelto di partire per svolgere un’attività di volontariato presso diverse sedi di alcuni enti non governativi o no profit, e per finire sono 58 i laureandi che effettuano all’estero attività di ricerca per la propria tesi. Le destinazioni più gettonate lo scorso anno sono state Stati Uniti, Inghilterra e Francia. In questo contesto, lo scorso anno accademico 2015/2016, nell’ateneo di Largo Gemelli, erano presenti 3747 studenti internazionali, in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Gli studenti internazionali sono arrivati da novantotto Paesi diversi: dal Kirghizistan all’Honduras, dal Congo all’Australia.
Quest’anno l’Università Cattolica del Sacro Cuore riscontra una crescita di iscrizioni pari al 23% rispetto al 2015 solo per la prima metà degli arrivi dell’anno. Infatti l’Ateneo si aspetta di accogliere un numero simile se non superiore di studenti internazionali a partire da febbraio per i programmi in partenza nel II semestre e in estate. A inizio settembre sono stati accolti presso l’Ateneo di largo Gemelli circa 843 studenti di 83 Paesi diversi. Dal Kazakistan all’Indonesia, dal Ghana all’Australia. La maggior parte di questi studenti, vale a dire l’11% del totale, proviene dagli Stati Uniti, mente al secondo posto si trova la Francia con il 10%; e il terzo scalino del podio lo conquistano gli studenti cinesi che quest’anno rappresentano il 7% sul totale degli studenti internazionali che sono arrivati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy