Diocesi: Benevento, giovedì 3 novembre inizia la X edizione di “Cives-Laboratorio di formazione al bene comune”

Giovedì 3 novembre partirà la decima edizione di “Cives – Laboratorio di formazione al bene comune” con l’intervento del gesuita padre Giuseppe Riggio, caporedattore della rivista “Aggiornamenti Sociali”, che tratterà il tema: “I cambiamenti della politica”. La tematica generale scelta per questa edizione di Cives è: “Facciamo nuove tutte le cose”. Il laboratorio, che prevede un calendario di appuntamenti fino ad aprile 2017, è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro dell’arcidiocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di cultura “R. Calabria” e l’Università cattolica del Sacro Cuore. Il programma degli incontri prevede, in chiave interdisciplinare e secondo una prospettiva “glocale”, l’approfondimento di alcuni ambiti cruciali del nostro futuro vivere insieme.
Sarà realizzata anche la giuria di cittadini – esperimento di democrazia deliberativa ormai consolidato nella storia del Laboratorio – che, in questa edizione, vedrà l’esame delle politiche regionali del lavoro (in collaborazione con la Segreteria generale della Cisl IrpiniaSannio).
“Attraverso i diversi appuntamenti e laboratori – dichiara Ettore Rossi, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro – cercheremo di porre un’attenzione speciale ai percorsi di rinnovamento delle strutture portanti della nostra convivenza sociale, con la chiara consapevolezza che essi presuppongono un cambiamento prima personale in ciascuno di noi per anticipare quella pienezza della vita associata che è un nostro impegno doveroso in quanto cristiani e cittadini”. Il Laboratorio Cives è articolato in tredici incontri a cadenza quindicinale, a cui si aggiungeranno momenti laboratoriali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy