Papa Francesco: a Istituto Giovanni Paolo II, “quando le cose vanno bene tra uomo e donna, anche il mondo e la storia vanno bene”

“Quando le cose vanno bene fra uomo e  donna, anche il mondo e la storia vanno bene. In caso contrario, il mondo diventa inospitale e la  storia si ferma”. Con queste parole il Papa, nel discorso rivolto al Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su matrimonio e famiglia, ha ribadito che “la famiglia è il grembo insostituibile della iniziazione all’alleanza creaturale dell’uomo e  della donna. Questo vincolo, sostenuto dalla grazia di Dio Creatore e Salvatore, è destinato a  realizzarsi nei molti modi del loro rapporto, che si riflettono nei diversi legami comunitari e sociali”. “La profonda correlazione tra le figure familiari e le forme sociali di questa alleanza – nella
religione e nell’etica, nel lavoro, nell’economia e nella politica, nella cura della vita e nel rapporto  tra le generazioni – è ormai un’evidenza globale”, ha proseguito Francesco, secondo il quale “la testimonianza della umanità e della bellezza dell’esperienza cristiana della famiglia dovrà dunque ispirarci ancora più a fondo”. Di qui la necessità di “sviluppare – sul piano dottrinale e pastorale – la  nostra capacità di leggere e interpretare, per il nostro tempo, la verità e la bellezza del disegno  creatore di Dio”, animati da “grande compassione e misericordia per la vulnerabilità e la fallibilità dell’amore fra gli esseri  umani”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy