Premio San Bernardino: Sky e Telethon i vincitori dell’edizione 2015

Quest’anno la vincitrice dell’edizione 2015 del Premio San Bernardino per la pubblicità responsabile, sezione aziende commerciali, è Sky (“Sky Cinema Film On Demand”).  A renderlo noto è stato oggi a all’Università Lumsa Gennaro Iasevoli, docente di Marketing e direttore del Dipartimento di scienze umane dell’Ateneo che ospita la cerimonia di consegna.  Questa la motivazione: “la capacità e il coraggio di rappresentare normalmente la disabilità”. Per la campagna proposta dal settore non profit il riconoscimento è stato attribuito a Telethon (“Andare lontano”). Dare attenzione e ascolto alle persone affette da malattie rare e alle loro famiglie è stato al cuore dell’iniziativa, è stato spiegato. La motivazione sottolinea il “posizionamento valoriale” e “l’immagine positiva  senza stereotipi dell’amore genitori – figli” nella campagna selezionata, incentrata sul primo giorno di scuola di bimbi malati e non. Da 25 anni la Fondazione Telethon si occupa di cercare fondi per finanziare la ricerca su queste malattie e la campagna premiata intende puntare i riflettori sull’impegno quotidiano dei malati “per vivere”, delle loro famiglie e dei ricercatori. I bambini protagonisti del video “recitano” il loro primo giorno di scuola, che si conclude con la “corsa” di un bimbo in carrozzina, più veloce di tutti. il video ha avuto quasi quattro milioni di visualizzazioni su Facebook e Whatsapp in poche settimane. Nel corso della mattina è stato letto il messaggio augurale del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della cultura partner dell’iniziativa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy