Premio San Bernardino: Contri (Fond. Pubblicità Progresso), “promuovere messaggi etici e non solo prodotti”

Secondo Alberto Contri, presidente della Fondazione Pubblicità Progresso, “per veicolare messaggi che rispettino la dignità della persona, è fondamentale l’ironia”. Intervenuto oggi alla consegna del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile, Contri ha sottolineato che oggi “molte aziende ritengono la responsabilità sociale d’impresa come una tassa da pagare” o “utilizzano i valori sociali per promuovere il marketing” mentre si tratta di un valore aggiunto irrinunciabile. “La pubblicità – ha fatto notare – ha la capacità di promuovere messaggi etici, non solo prodotti”. Per Contri occorre evitare campagne “che siano esibizione di buoni sentimenti, occorrono anche iniziative concrete”. A gennaio partirà la campagna targata “Pubblicità e progresso”, “Sostenibilità, sobrietà, solidarietà”. “Ci siamo ispirati – ha spiegato – alla ‘Laudato si’ e alla teoria della decrescita felice di Latouche. Occorre risparmiare acqua, energia, imballaggi; si tratta di stili di vita da applicare concretamente nella vita di tutti i giorni” perché, “come afferma il Papa, tutto è interconnesso”. In Italia, Paese “agli ultimi posti per comunicazione sociale, è necessario – ha concluso – promuovere la cultura della comunicazione”.

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