Immigrazione: Fondazione Magna Carta, al via XI edizione degli Incontri di Norcia su “Vecchio Continente e nuovi arrivi”

“Vecchio Continente e nuovi arrivi”. L’undicesima edizione degli Incontri di Norcia, il momento di riflessione tra credenti e non credenti organizzato dalla Fondazione Magna Carta, sarà dedicato quest’anno al grande tema dell’immigrazione e, in particolare, alle conseguenze per i paesi d’accoglienza di un fenomeno che da “emergenza” si sta trasformando in “permanente”.
L’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 novembre presso il comune di Norcia, in provincia di Perugia. I lavori si apriranno sabato, alle 15, con il saluto del sindaco Nicola Alemanno. Alle 15:15 si entrerà nel vivo con l’intervento introduttivo del Senatore Gaetano Quagliariello, presidente della Fondazione Magna Carta. Seguirà la relazione di Mauro Marè, professore di Scienza delle finanze all’Università della Tuscia.
Subito dopo sarà la volta del dibattito “Migrazione e territorio”, che vedrà la partecipazione di Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno, Giuseppe Lovascio, sindaco di Conversano, Claudio Ricci, consigliere Regione Umbria, e Flavio Tosi, sindaco di Verona.  Domenica 8, i lavori inizieranno alle 9,45 con la relazione di Adriana Cerretelli, corrispondente da Bruxelles de “Il Sole 24 ore”.  Interverranno esponenti del mondo politico, studiosi, commentatori, rappresentanti dell’associazionismo e della società civile.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori

Informativa sulla Privacy