Quotidiano

Alessandro Di Medio
La Quaresima in bianco di noi sacerdoti
Alessandro Di Medio

Pasqua anticipata per noi preti, che dalla gioia di avere imparato a dare la vita per riceverla rinnovata possiamo insegnarlo testimoniandolo ai fratelli e alle sorelle che di lì a poche ore incontreremo, quando laveremo loro i piedi e spezzeremo per loro quel Pane, segno di Colui che fu il primo a dare l’esempio che solo quando si accetta di perdersi, di consegnarsi, di farsi mangiare, allora si fiorisce in una Vita imperitura.

Libri / 1
La preghiera del cuore: amore, benedizione e contemplazione
La preghiera del cuore: amore, benedizione e contemplazione

“A sessant’anni dal Concilio, ancora si dibatte sulla divisione tra ‘progressisti’ e ‘conservatori’, ma questa non è la differenza: la vera differenza centrale è tra ‘innamorati’ e ‘abituati’”. L’affermazione, lucida e rocciosa, è di Papa Francesco, nel Discorso alla Curia Romana per gli auguri natalizi (21 dicembre 2023). Forse il passaggio si potrebbe riprendere e prolungare: l’alternativa nella Chiesa è tra cristiani “stupiti” o “assopiti”.

Libri / 2
Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi
Francesco e la Storia. Dalla parte, sempre, degli ultimi

In “Life. La mia storia nella Storia”, edita da HarperCollins in collaborazione con il vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona, dal 19 marzo in libreria, Papa Francesco accoglie i segni comparsi nel corso della vita con la ritessitura di chi ne ha fatto umana, saggia esperienza. Alcune di queste parole sono già state pubblicate in interviste o discorsi precedenti, ma ora fanno parte integrale delle confessioni – anche “laiche” – di un successore di Pietro.

Safety of Rwanda Bill
Enchelmaier: "Legislazione disumana"

“Il ‘Safety of Rwanda Bill’, la legislazione che sarà approvata dopo Pasqua dal parlamento di Westminster, che prevede la deportazione di migliaia di richiedenti asilo verso il Paese africano, in cambio di centinaia di milioni di euro, è disumana e, insieme, assurda e ha le sue radici nella Brexit”. Il professor Stefan Enchelmaier, cattolico, docente di diritto romano e comparato all’università di Oxford, fa il punto, per il Sir, sulla politica migratoria del governo del premier britannico Rishi Sunak.

EUROPA
Guerra e armi in cima all'agenda Ue. E le altre

Il conflitto scatenato da Putin impegna l’Unione europea accanto a Kiev e alla popolazione ucraina. I Ventisette entrano però in un preoccupante “clima bellico”, che prevede tra l’altro il sostegno all’industria degli armamenti. Che fine hanno fatto gli altri temi-chiave sui quali fino a ieri si concentravano le attenzioni dei leader e le politiche nazionali e comunitarie? Demografia, diritti, clima, migrazioni, economia, welfare sembrano passare in secondo piano

Ddl semplificazioni
Dalla stretta al Superbonus all'affido dei minori, tutte le novità
Dalla stretta al Superbonus all'affido dei minori, tutte le novità

L’ultima riunione del Consiglio dei ministri ha prodotto una serie molto varia di provvedimenti: dalla nuova stretta sul Superbonus, dopo che l’Istat ha certificato per il 2023 un balzo del deficit pubblico al 7,2%, ai controversi “test psicoattitudinali per i candidati in ingresso nei ruoli della magistratura”, che hanno provocato un’energica reazione delle toghe; dalle norme sulle “semplificazioni” che – tra l’altro – sono destinate ad ampliare in modo significativo il ruolo delle farmacie, alla revisione dell’organizzazione e delle regole per l’affido dei minori.

"Misericordia io voglio e non sacrifici"
Chiamati a mostrare il volto della Chiesa-madre ai fratelli detenuti

L’amore è sempre un dono e il sacrificio segna l’apertura ad accoglierlo con tutto ciò che questo comporta. L’efficacia di questo processo si misura in tutte le situazioni che noi consideriamo di periferia o marginali. Sono quell’interrogativo che può sostenere la nostra comprensione, perché non c’è luogo in cui l’amore non si possa incarnare. Anche dentro le mura di un carcere.

Missili balistici su Kyiv
Yazlovetskyi:
Yazlovetskyi: "Esplosioni in cielo e poi una colonna di fumo nero" 

Due potenti esplosioni si sono avvertite questa mattina nella capitale ucraina. Per fortuna la difesa aerea ucraina ha funzionato ma frammenti di missili sono caduti nei quartieri di Pechersk, Solomyansk e Darnytsk della capitale. Sul posto stanno ancora lavorando squadre di polizia, medici e soccorritori del Servizio statale di emergenza. La testimonianza presa a caldo dal Sir di mons. Oleksandr Yazlovetskyi, vescovo ausiliare di Kyiv-Zhytomyr.

Ucraina
La moglie di un soldato medico: “La guerra in trincea è crudele”
La moglie di un soldato medico: “La guerra in trincea è crudele”

Il racconto al Sir della moglie di un soldato medico sul fronte. La vita “sotto terra”, in trincea. La battaglia dei droni. Le ferite in combattimento. I ragazzi giovanissimi, senza gambe, senza braccio, con traumi cranici. I prigionieri di guerra. “Questa guerra ci sta mostrando dove può arrivare la mente dell’uomo. Come si fa a bombardare milioni di persone. Come si fa ad uccidere un altro essere umano. Perché lo stanno facendo? Quante sofferenze. Quanto dolore”.

Cinema e televisione
In sala “Race for Glory” e “La terra promessa”. Su Sky torna “Call My Agent - Italia”

Adrenalina, resilienza e caparbietà. Tre aggettivi che legano tre titoli in uscita tra cinema e piattaforme. Anzitutto “Race for Glory. Audi vs Lancia” diretto da Stefano Mordini e con Riccardo Scamarcio: il racconto dell’epica impresa del 1983 nel mondo del rally che ha portato la Lancia sul podio. Negli stessi giorni arriva nei cinema “La terra promessa” di Nikolaj Arcel in Concorso a Venezia80; protagonista un imponente Mads Mikkelsen, nel ruolo di un comandante dell’esercito che scommette sulla coltivazione delle aspre terre del Nord sul finire del XVIII secolo. Infine, su Sky dal 22 marzo la seconda stagione di “Call my agent – Italia”, serie cult targata Palomar: torna il caotico ed esilarante mondo della CMA, agenzia che gestisce talenti di cinema e tv a Roma.

da Avvenire.it
Preti minacciati. Tutti insieme ai costruttori di giustizia
Preti minacciati. Tutti insieme ai costruttori di giustizia

Nelle ultime settimane abbiamo saputo di nuove minacce contro alcuni sacerdoti, da parte di ambienti mafiosi. E c’è chi, anche con intenti lodevoli, ha parlato di “preti antimafia”, “preti di frontiera”. Queste definizioni però non aiutano, lo dico come qualcuno che se le è viste attribuire a sua volta. Non sono d’aiuto perché fanno passare l’idea che l’opposizione al crimine organizzato sia un’opzione facoltativa, e non una necessità ovvia per chi predica il Vangelo.

Analisi
Il falso realismo della guerra
Il falso realismo della guerra

La proposta della modifica della 185/90 sta provocando una forte attenzione, con un movimento che in fase di discussione parlamentare ha formulato delle proposte di modifica costruttive e di buon senso: nessuna di queste proposte è stata accettata, a certificazione di quanto limitata sia la volontà di dialogo quando si parla di trasparenza e rispetto dei diritti umani. Diverse organizzazioni cattoliche hanno preso una posizione assai ferma su questo argomento, appellandosi alla coscienza dei parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Appello sull’export bellico
Vignarca:
Vignarca: "Non è vero che armarci di più garantisce sicurezza e pace"

Associazioni e Movimenti cattolici italiani uniti per impedire la modifica della Legge 185/90. A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, “peggiorandola in maniera rilevante”, la normativa italiana sull’esportazione di armi. Vignarca (Rete Pace e Disarmo): “Non è vero che armarci di più garantisce più sicurezza e più pace. Questo paradigma viene utilizzato in maniera strumentale per favorire l’export di armi”.

EUROPA
“Usa il tuo voto” per far sentire la tua voce

Alla guida delle istituzioni dell’Unione europea ci sono i cosiddetti “top job”, incarichi importanti come i presidenti di Parlamento, Commissione e Consiglio. La cui scelta dipende anche dall’esito delle elezioni per il rinnovo dell’Euroassemblea (in Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno). Da qui il peso che ciascun cittadino può svolgere nel cammino futuro dell’integrazione comunitaria.

Rapporto Unhcr
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga

Le condizioni umanitarie rimangono disastrose in Ucraina: circa il 40% della popolazione ha bisogno di supporto umanitario e di protezione ma i finanziamenti coprono 13% dei bisogni. Attualmente sono quasi 6,5 milioni i rifugiati ucraini fuori dal loro Paese, mentre circa 3,7 milioni di persone sono ancora sfollate all’interno dell’Ucraina.

 

IN ITALIA 185.000 richieste di Protezione temporanea dall’inizio del conflitto

Ucraina
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi

Gli interventi hanno riguardato tre ambiti, coinvolgendo i diversi servizi diocesani e le parrocchie: 1.585 sono accompagnati attraverso i centri di ascolto diocesani; 188 con il programma di accoglienza diffusa nelle comunità parrocchiali, istituti religiosi e famiglie, realizzata in collaborazione con la Prefettura di Roma e la Protezione Civile; 227 attraverso l’assistenza sanitaria presso il Poliambulatorio di Via Marsala.

Ucraina
Chiese: appello per “pace giusta” e ritorno dei bambini

“Esortiamo la comunità internazionale, i leader religiosi e politici dei vari Paesi di continuare nel loro impegno per proteggere l’Ucraina dall’aggressione russa, per assistere coloro che stanno soffrendo per le conseguenze di questa guerra. Questo include il ritorno in Ucraina dei bambini, dei civili e dei prigionieri di guerra ucraini deportati illegalmente dalla Russia”. È quanto chiede il Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose, in un appello diffuso oggi.

Colletta del Venerdì Santo per Terra Santa
Patton: "Aiutateci!"

“Come frati della Custodia di Terra Santa è nostro compito, secondo il mandato della Santa Sede, prenderci cura dei luoghi santi, dimorarvi e farne luoghi di preghiera, essere accoglienti verso i fedeli locali e verso i pellegrini, e anche mettere in campo opere educative come le scuole, opere sociali come case per anziani e per le giovani famiglie, ambulatori e dispensari, opere di promozione umana attraverso la creazione di posti di lavoro. La Colletta del Venerdì Santo serve a coprire una parte di questi costi, grazie alla generosità dei fedeli di tutto il mondo, grazie alla vostra generosità”. Così il custode in un video messaggio.

Minori afghani in Italia
Con i Bambini:
Con i Bambini: "Una nuova opportunità di vita per 861 ragazzi"

Nell’agosto 2021 oltre 1.300 minorenni in fuga dall’Afghanistan soli o con le loro famiglie arrivano in Italia attraverso l’operazione Aquila Omnia e i corridoi umanitari. Poche settimane dopo Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, lancia l’iniziativa “Con i bambini afghani” per avviare in tempi rapidi azioni di accompagnamento educativo, dentro e fuori la scuola, e di inclusione di bambini e famiglie.

Minori ucraini in Italia
Zuppi ai bambini orfani di Kharkiv:
Zuppi ai bambini orfani di Kharkiv: "Qui avrete sempre e solo degli amici”

“Sappiate che qui avrete sempre e solo degli amici”. Lo ha detto ieri a Roma il card. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, incontrando, assieme al segretario generale della Cei, mons. Giuseppe Baturi, undici bambini ucraini, tra i sette e i dodici anni. I bambini provengono dall’orfanotrofio di Kharkiv, al confine con la Russia. Sono ospiti della struttura da quando hanno perso, a causa della guerra, entrambi i genitori.

Cinema
“Dune. Parte Due” di Villeneuve e “La Sala Professori”

Dal 28 febbraio in sala “Dune. Parte Due” di Denis Villeneuve. Il regista canadese torna a raccontare il cammino di formazione del giovane Paul Atreides, considerato da molti il profeta della liberazione dal giogo della schiavitù dell’impero. Ancora, al cinema dal 29 febbraio con Lucky Red troviamo “La Sala Professori” di Ilker Çatak, candidato all’Oscar come miglior film internazionale.

Israele e Hamas
Da Gaza: "Qui gli animali vivono meglio degli esseri umani"

Dai pressi di Rafah arriva la testimonianza di Karim, un infermiere che lavora in una delle strutture sanitarie della zona dove, dopo l’ordine di evacuazione dell’esercito di Israele, sono affluiti circa 1,3 milioni di sfollati dal centro e dal nord della Striscia. “Siamo continuamente sotto pressione, non sappiamo quale sarà il nostro futuro. La sensazione è quella che si può morire da un momento all’altro senza che ce ne rendiamo conto”.

Commissariamento ex Ilva/1
Marescotti: “Commissario non riuscirà a rianimare acciaieria che è in coma”
Marescotti: “Commissario non riuscirà a rianimare acciaieria che è in coma”

“Non c’è nessun cambiamento dal punto di vista economico. Non c’è nessun afflusso di risorse. Si registra quello che noi avevamo previsto, cioè una sorta di paralisi dell’azienda che, in teoria, dovrebbe essere risanata attraverso il commissario per essere poi affidata a privati, quindi un periodo transitorio. Però risanata non si capisce con che cosa, perché ha un debito di 3 miliardi e 100 milioni”, il punto di vista di Alessandro Marescotti, tarantino e presidente dell’associazione di volontariato PeaceLink.

Commissariamento ex Ilva/2
Panico:
Panico: "Difficile tenere in piedi una realtà che ha una produzione molto bassa"

“La vicenda è abbastanza ingarbugliata. È veramente difficile tenere in piedi una realtà che al momento ha una produzione molto bassa e parecchi debiti acclarati. Ci sono ancora molte incertezze”. A dirlo al Sir è don Antonio Panico, professore, vicario episcopale della diocesi di Taranto per la Pastorale sociale, il lavoro, la giustizia e la custodia del creato, commentando il decreto del ministro delle Imprese e del Made in Italy che ammette l’ex Ilva alla procedura di amministrazione straordinaria.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.