Quotidiano

Conflitti nel mondo
La guerra dimenticata in Sudan

Nel panorama geopolitico attuale, dominato da molteplici conflitti su scala globale, si staglia una netta distinzione tra quelli che catturano l’attenzione dei media e quelli che sprofondano nell’oblio, relegati al rango di “guerre di serie B”. Ucraina e Medio Oriente monopolizzano le cronache di giornali e telegiornali da mesi, mentre scivolano nell’oblio violenze efferate che dilaniano da 13 anni la Siria e da un anno esatto il Sudan.

Guerra in Ucraina
Fortezza e intelligenza politica: è il momento di salvare l'Ucraina
Fortezza e intelligenza politica: è il momento di salvare l'Ucraina

È trascorso quasi un mese da quando le parole di Papa Francesco sono vibrate per esortare al coraggio di salvare, con fortezza d’animo e intelligenza diplomatica, il futuro del popolo ucraino. Nonostante le polemiche cromatiche sulle bandiere da issare e le posizioni che derubricano le tessiture prenegoziali della Santa Sede a una resa incondizionata, preferendo confidare nel messianismo delle armi promesse, i fatti si stanno incaricando di chiarire il significato di quella esortazione.

Tragedia di Suviana.
Ballio: “Probabile un danno meccanico all’alternatore”
Ballio: “Probabile un danno meccanico all’alternatore”

Si terranno oggi pomeriggio a Sinagra in provincia di Messina, i funerali, il primo, di Vincenzo Franchina, uno dei tecnici di 36 anni morto con altri colleghi nell’esplosione della centrale idroelettrica di Suviana, una frazione di Castel di Casio in provincia di Bologna nell’Appennino bolognese. A causare il crollo e i danni al sito non dovrebbe esser stata un’esplosione secondo Francesco Ballio, professore ordinario di Idraulica al Politecnico di Milano, bensì un difetto meccanico, “probabilmente all’alternatore”.

Bambini esposti online dai genitori
“Sharenting”: quando una legge per bloccare questa moda?

Da qualche tempo, in particolare negli Usa, si parla di tutelare i minori sui social. Per qualcuno il problema semplicemente non esiste, basta guardarsi un po’ attorno, e non solo tra i vip: c’è chi pubblica la festa di compleanno del figlioletto, il suo primo giorno di scuola, le vacanze col costumino, addirittura si parte con l’ecografia del feto sul proprio account, ignorando il fatto che qualsiasi contenuto venga pubblicato online smetta irrimediabilmente di essere nostro per diventare, nei fatti, del mondo.

Guerra in Ucraina
Mons. Ryabukha: “Non ho paura ma quello che vedo è disumano”

“Mi preoccupa il divieto di accesso a tutti gli organismi internazionali e di solidarietà come la Caritas lungo tutto il confine che si trova a 20 chilometri dai luoghi di combattimento. Significa che ci sono città fuori area di aiuto. Adesso non è il tempo di pensare ai rischi. Le uniche domande che ci facciamo è come sostenere, accompagnare e supportare la vita”. Lo ha confidato il vescovo ausiliare dell’esarcato greco-cattolico di Donetsk, durante la sua visita al Sir e alla Fisc.

Formazione
Disabilità: non è anaffettività, ma preziosa bellezza
Disabilità: non è anaffettività, ma preziosa bellezza

L’educazione all’affettività e alla sessualità è un’azione che si sviluppa nel tempo. E questo vale per tutti: il corso online “Anch’io so voler bene: affettività e sessualità nella persona con disabilità”, promosso dai Servizi nazionali della Cei per la pastorale delle persone con disabilità e per la tutela dei minori, ha espresso un percorso formativo per referenti diocesani, familiari, operatori, caregiver e le persone stesse con disabilità.

Settimane sociali
Cittadinanza ecologica: i cristiani sono pronti a fare la loro parte
Cittadinanza ecologica: i cristiani sono pronti a fare la loro parte

Prima che il tempo scada, l’umanità ha il dovere di trovare la forza per agire. Il lavoro delle comunità cristiane per salvaguardare il creato non nasce oggi. L’attenzione è alta già da 50 anni, da quando il Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec) ha cominciato a organizzare appuntamenti internazionali sulle crisi ambientali, in cui il senso di urgenza viene avvertito con energia e si comincia a capire che l’orizzonte è breve.

Haiti
Gontrand:
Gontrand: "Un Paese sull'orlo dell'abisso"

La violenza non accenna a diminuire. Da Port-au-Prince, in mano a gruppi criminali e bande armate, al resto del Paese, soprattutto al sud, che si trova alle prese con decine di migliaia di sfollati, di intere famiglie che stanno scappando dalla metropoli per cercare rifugio in località un po’ più tranquille.

Tornare alla fede
Non eventi, ma percorsi

La Chiesa ha sempre avuto la capacità di rigenerarsi grazie alle crisi più sconvolgenti: auspichiamo che la progressiva (e rapida) estinzione delle prassi di mero mantenimento nelle nostre comunità ci induca a tornare all’essenziale, cioè a rimetterci a camminare, proponendo e cercando percorsi di fede che formino, riconnettendo il vissuto delle persone al Mistero.

Partecipazione alla messa
Diotallevi:
Diotallevi: "Ripartire dalle parrocchie e approfondire la fede"

“L’errore è stato ritenere che fosse possibile recuperare la pratica religiosa non attraverso un puntuale lavoro sulle coscienze, ma puntando su un approccio sicuramente attraente ma forse superficiale. La fede non ha bisogno di essere spettacolarizzata ma seguita e alimentata”. Luca Diotallevi, docente di sociologia all’Università di Roma Tre, presenta il suo ultimo libro “La Messa è sbiadita”.

Dignitas infinita
La dignità della persona è verità universale che va riconosciuta

Dalla guerra alla povertà, dalla violenza sui migranti a quella sulle donne, dall’aborto alla maternità surrogata all’eutanasia, dalla teoria del gender alla violenza digitale, fino al cambio di sesso e alla tratta di persone. Sono i temi principali della Dichiarazione “Dignitas infinita”, del Dicastero per la Dottrina della fede, la cui ultima parte è dedicata ad “alcune gravi violazioni della dignità umana”, il cui elenco non è “esaustivo”.

Testimonianza
Maurel: “Io, nata da maternità surrogata, lotto per abolirla”

“Ho conosciuto alcol e droga, ho sofferto di depressione e tentato più volte il suicidio”. Olivia Maurel, nata da utero in affitto e oggi portavoce della Casablanca Declaration, racconta il trauma vissuto e spiega i motivi del suo impegno per l’abolizione universale della maternità surrogata. “Sono consapevole – afferma – di essere un paradosso vivente: sono contro ciò che mi ha permesso di venire al mondo”.

Ricerca Giovani e fede
Istituto Toniolo: "Interpreti di questo mondo nuovo"

Nel 2013 i giovani che hanno dichiarato di credere nella religione cristiana cattolica sono stati il 56%; nel 2023 sono il 32,7%, “con una discesa costante e un’accentuazione del 2020”. Le giovani donne che nel 2013 si sono dichiarate cristiane cattoliche sono state il 61%, nel 2023 il 33%. I giovani che nel 2013 si sono dichiarati atei sono stati il 15%, nel 2023 sono il 31%. Sono alcuni dati che mergono dalla ricerca su giovani e fede dell’Istituto Toniolo, presentata oggi in Università Cattolica a Milano.

Piattaforme
"Ripley", "Il fabbricante di lacrime" e il doc "Steve! (Martin)"

Su Netflix la miniserie “Ripley” scritta e diretta dal Premio Oscar Stevan Zaillian, nuovo adattamento del thriller di taglio psicologico di Patricia Highsmith del 1955. Sempre su Netflix il film “Il fabbricante di lacrime”, adattamento del bestseller d’esordio di Erin Doom (scrittrice italiana sotto pseudonimo), edito da Salani. Infine, su Apple TV+ c’è “Steve! (Martin). Documentario in 2 parti” del Premio Oscar Morgan Neville.

Giubileo
Fisichella: "Il giubileo è cultura". Presentato il calendario 2024

“In questi mesi la macchina del Giubileo non si è limitata a verificare lo stato di attuazione dei lavori presenti nei vari cantieri, di cui continuiamo a confidare nella loro piena realizzazione prima dell’inizio dell’Anno Santo”. Lo ha detto mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, durante la presentazione degli eventi culturali per la Rassegna “Giubileo è cultura”, in programma nel 2024.

Analisi
Il falso realismo della guerra
Il falso realismo della guerra

La proposta della modifica della 185/90 sta provocando una forte attenzione, con un movimento che in fase di discussione parlamentare ha formulato delle proposte di modifica costruttive e di buon senso: nessuna di queste proposte è stata accettata, a certificazione di quanto limitata sia la volontà di dialogo quando si parla di trasparenza e rispetto dei diritti umani. Diverse organizzazioni cattoliche hanno preso una posizione assai ferma su questo argomento, appellandosi alla coscienza dei parlamentari contro il falso realismo della guerra.

Appello sull’export bellico
Vignarca:
Vignarca: "Non è vero che armarci di più garantisce sicurezza e pace"

Associazioni e Movimenti cattolici italiani uniti per impedire la modifica della Legge 185/90. A seguito dell’approvazione del Senato avvenuta a fine febbraio, sarà a breve in discussione alla Camera dei Deputati il Disegno di Legge di iniziativa governativa che modifica, “peggiorandola in maniera rilevante”, la normativa italiana sull’esportazione di armi. Vignarca (Rete Pace e Disarmo): “Non è vero che armarci di più garantisce più sicurezza e più pace. Questo paradigma viene utilizzato in maniera strumentale per favorire l’export di armi”.

EUROPA
“Usa il tuo voto” per far sentire la tua voce

Alla guida delle istituzioni dell’Unione europea ci sono i cosiddetti “top job”, incarichi importanti come i presidenti di Parlamento, Commissione e Consiglio. La cui scelta dipende anche dall’esito delle elezioni per il rinnovo dell’Euroassemblea (in Italia si voterà nei giorni 8 e 9 giugno). Da qui il peso che ciascun cittadino può svolgere nel cammino futuro dell’integrazione comunitaria.

Rapporto Unhcr
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga
Ucraina: incertezza ed esilio per milioni di persone in fuga

Le condizioni umanitarie rimangono disastrose in Ucraina: circa il 40% della popolazione ha bisogno di supporto umanitario e di protezione ma i finanziamenti coprono 13% dei bisogni. Attualmente sono quasi 6,5 milioni i rifugiati ucraini fuori dal loro Paese, mentre circa 3,7 milioni di persone sono ancora sfollate all’interno dell’Ucraina.

 

IN ITALIA 185.000 richieste di Protezione temporanea dall’inizio del conflitto

Ucraina
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi
Caritas Roma, in due anni un aiuto a 2mila profughi

Gli interventi hanno riguardato tre ambiti, coinvolgendo i diversi servizi diocesani e le parrocchie: 1.585 sono accompagnati attraverso i centri di ascolto diocesani; 188 con il programma di accoglienza diffusa nelle comunità parrocchiali, istituti religiosi e famiglie, realizzata in collaborazione con la Prefettura di Roma e la Protezione Civile; 227 attraverso l’assistenza sanitaria presso il Poliambulatorio di Via Marsala.

Chiesa
Europa e mondo
Italia
Cinema

Approfondimenti

Commenti al Vangelo

Almanacco
ALMANACCO LITURGICO
La Messa del Giorno e la liturgia delle Ore di ChiesaCattolica.it
APP
Scarica l’app ufficiale della Liturgia delle Ore per Smartphone e Tablet
BIBBIAEdu

Accesso completo alle traduzioni CEI del 2008 e del 1974, alla Bibbia Interconfessionale, alla Nova Vulgata, all’Antico Testamento ebraico ed aramaico, che riproduce il Westminster Leningrad Codex, e al Nuovo Testamento greco, che presenta il Greek New Testament della Society of Biblical Literature.